Che cos'è l'anoressia?
L'anoressia nervosa è un disturbo alimentare caratterizzato da un'estrema ossessione per la perdita di peso o l'esercizio fisico. È particolarmente diffuso tra le donne giovani e di mezza età e sempre più tra i giovani uomini, ma può colpire chiunque a qualsiasi età.
Caratterizzato da un senso distorto dell'immagine corporea e dall'inedia volontaria estrema o dall'esercizio eccessivo, e strettamente associato al perfezionismo e alla depressione , è il disturbo psichiatrico più mortale . I segni comportamentali più comuni dell'anoressia includono diete estreme, rituali alimentari ossessivi e comportamenti segreti e antisociali.
L'anoressia è altamente resistente al trattamento ed è spesso accompagnata da ansia e depressione. Il trattamento può includere la terapia cognitivo comportamentale , i farmaci , l' educazione e la gestione nutrizionale e le terapie familiari, che possono aver luogo presso centri specializzati per i disturbi alimentari.
Se la condizione diventa pericolosa per la vita, l'unico ricorso può essere il ricovero in ospedale con alimentazione forzata, che può creare dilemmi etici e legali per tutti i caregiver coinvolti.
0 Commenti